Sicily Divide
in bici da corsa

da Trapani a Catania in BDC

Sicily Divide è l’itinerario cicloturistico permanente d’avventura nato nel 2020 per viaggiare in bici gravel in Sicilia. Dal 2022 è stata inaugurata la traccia ufficiale per bici da corsa con il 100% di asfalto su strade secondarie e tranquille. L’itinerario ideale per allenarsi esplorando il territorio e incontrando le persone.

Cos'è Sicily Divide in bici da corsa?

Sicily Divide è l’itinerario cicloturistico d’avventura  in Sicilia, pensato per bici gravel e mountain bike che dal 2022 è percorribile anche in bici da corsa.

Infatti, Sicily Divide nasce come itinerario su fondo misto per garantire un percorso avventuroso e divertente per chi desideri viaggiare nelle aree interne della Sicilia lontano dai soliti posti affollati di turisti. 

Fino a ottobre 2022 era possibile percorrere questo itinerario soltanto con una bici gravel o con una mountain bike, ma da ottobre 2022 è possibile percorrerlo anche con una bici da corsa dato che è stato inaugurato il percorso con 100% di asfalto su strade tranquille, secondarie e rurali.

Il modo perfetto per allenarsi esplorando le aree interne di una delle regioni più belle d’Italia.

L'itinerario della Sicily Divide in bici da corsa

Le tappe, i borghi e l’anima di Sicily Divide non cambiano se vuoi percorrere l’itinerario in bici da corsa. 

Ciò che cambia è il tipo di fondo stradale. Abbiamo, infatti, cercato di mantenere la traccia quanto più vicina possibile a quella originale per gravel, ripulendola dalle parti non asfaltate.

Abbiamo scoperto che il fascino di Sicily Divide rimane invariato: dal gusto arabo della Sicilia occidentale, dove il Parco Ciclistico Ericino diffonde la cultura del ciclismo sportivo, fino alle meraviglie della Sicilia Orientale e soprattutto dell’Etna, dove il Parco Ciclistico dell’Etna ha rivoluzionato il concetto di fruizione in bici da corsa del più grande vulcano d’Europa. Una serie infinita di sfide aspettano te e la tua bici  da corsa in un’avventura che potrai raccontare per tutta la vita.

Noleggio bici da corsa sulla Sicily Divide

Vuoi noleggiare una bici da corsa o da endurance, ritirarla a Trapani e lasciarla a Catania oppure noleggiarla a Catania e lasciarla a Trapani? Non preoccuparti, il nostro noleggio bici da corsa in Sicilia, ha sia bici da corsa in carbonio che bici da corsa in alluminio e forcella in carbonio, per la tua avventura in bici da corsa sulla Sicily Divide. 

I training camp sulla Sicily Divide

Dal Parco Ciclistico Ericino fino al Parco Ciclistico dell’Etna, l’itinerario Sicily Divide in bici da corsa è perfetto per allenarsi in Sicilia su un percorso pensato per un’avventura divertente ed entusiasmante in bici da corsa. Allenati in gruppo con la guida di esperti preparatori in un pacchetto “tutto compreso” con alberghi, pasti, briefing, workshop e tutto quello che serve per allenarti e divertirti nello stesso momento.

Richiedi il Divider's Pass gratuitamente

Il Divider’s Pass serve a collezionare i timbri nei checkpoint lungo l’itinerario, usufruire dei prezzi riservati ai Dividers nei bike hotels convenzionati e ottenere l’attestato di percorrenza come ricordo indelebile della Sicilia in gravel. Il pass è gratuito ma con una donazione puoi aiutare il progetto Sicily Divide.

Scegli i Bike Hotels convenzionati

Dopo una giornata sulla sella, tutti i Dividers vogliono riposare tranquilli in una struttura che custodisca al sicuro la preziosa bicicletta. Infatti, tutti gli alloggi sulla Sicily Divide hanno un ricovero sicuro per la bici e prezzi convenzionati.

Trova il checkpoint più vicino a te

Lungo tutto l’itinerario della Sicily Divide puoi timbrare il pass nei checkpoint ufficiali. Questo ti consentirà di richiedere l’attestato al tuo arrivo. Per trovare i punti in cui timbrare, puoi accedere alla mappa con i checkpoint georeferenziati cliccando il pulsante sotto.

Questa è Avventura Emozione Sfida Sicily Divide!