Tappa 6: da Enna a Regalbuto in bici

Dal capoluogo di provincia più alto d'Italia fino ad un antico borgo che fu stazione di sosta in epoca araba.

Questa pagina riassume la descrizione della “Tappa 6 della Sicily Divide da Enna a Regalbuto in bici“, nelle sezioni che seguono è possibile consultare la mappa dei bike hotels, i checkpoints dove timbrare il Divider Pass, le ciclofficine che possono dare assistenza ai dividers, le condizioni meteo, le fonti d’acqua e i punti di interesse cicloturistico. 

L’itinerario va da Enna a Regalbuto in bici, permettendo al Divider di spostarsi dal più alto capoluogo di provincia in Italia fino ad un piccolo borgo che ha mantenuto un forte legame con le sue origini medievali.

Caratteristiche e descrizione dell'itinerario cicloturistico

Sicily Divide Tappa 6 - da Enna a Regalbuto in bici

Distanza: 63 km
Dislivello: +1211m/-1617 m
Pendio max. 14,4%
Pendio medio: 4,4%

Bike Hotels e Checkpoint sulla Tappa 6
da Enna a Regalbuto in bici

La tappa 6 della Sicily Divide da Enna a Regalbuto in bici è un itinerario non molto impegnativo che prevede alcune sezioni di strada sterrata, immerse nella natura, perfette per le bici gravel. Vedute spettacolari su paesaggi mozzafiato, boschi con pioppi secolari e piccoli borghi con una antica tradizione di accoglienza, rendono questo itinerario ciclabile unico ed imperdibile. 

Tabella clima tappa 6 da Enna a Regalbuto in bici

clima cicloturismo Sicily DIvide Tappa 6

Le altre tappe della Sicily Divide (clicca per aprire)

Puoi percorrere la Sicily Divide quando vuoi, in totale autonomia. Per ottenere il brevetto di Divider richiedi il Divider Pass attraverso il modulo.

Vuoi tua struttura ricettiva, ciclofficina, associazione, ente pubblico può diventare gratuitamente sul nostro sito?Compila il modulo.

Destinazioni sulla Tappa 6 da Montedoro a Enna in bici

leonforte in bici

cicloturismo a Leonforte

(Leonforte)
Tappa 6 al Km 22,5

Fin dalla sua nascita, questo ridente borgo ha dimostrato una forte vocazione per le attività di produzione agricola di eccellenza come la deliziosa “pesca nel sacchetto”, una varietà di pesca che matura a settembre dentro un piccolo sacchetto di carta in cui cresce, un ottimo riso arborio e la lenticchia nera, famosa in tutta la Sicilia.

Il meteo a Leonforte nei prossimi 6 giorni

“Il Lago Nicoletti” 

Fra Enna e Leonforte si trova il lago Nicoletti, uno specchio d’acqua perfetto per gli sport acquatici come sci nutico, canoa, per un semplice bagno in estate o per una breve sosta prima di continuare nella tappa 6 da Enna a Regalbuto in bici.

Assistenza Pippomotors

  • assistenza
  • vendita accessori
  • vendita bici

Non ci sono eventi da segnalare a Serradifalco. Se ne stai organizzando uno puoi comunicarcelo all’email info@sicilydivide.it

cicloturismo ad
Assoro

(Asaru)
Tappa 6 al Km 27

Uno dei più antichi e misteriosi borghi in Sicilia. Assoro vanta una storia travagliata e complessa, che comincia dalla sua fondazione risalente al periodo greco-romano, e  arriva in epoca moderna essendo una delle località attraversate dalle truppe degli alleati impegnati nella Operation Husky che liberò l’Italia da nazi-fascisti durante la seconda guerra mondiale.

Agriturismo Sperone

Booking.com



 

Il meteo ad Assoro nei prossimi 6 giorni

“Il borgo degli scalatori” 

il borgo di Assoro non è attraversato dal tracciato della “tappa 6 da Enna a Regalbuto in bici” ma abbiamo voluto citarlo fra le tappe intermedie per la sua bellezza. I dividers più avvezzi alle scalate in bici possono affrontare l’impegnativa salita fino al centro del borgo per godere della splendida vista dal belvedere del paese.

Ci dispiace ma non ci sono ciclofficine nel borgo di Assoro. Se ne conosci una puoi segnalarla per l’inserimento gratuito nel portale a questo link.

Non ci sono eventi da segnalare a San Cataldo. Se ne stai organizzando uno puoi comunicarcelo all’email info@sicilydivide.it

San Giorgio in bici

cicloturismo a
San Giorgio

(San Giorgio)
Tappa 6 al Km 34

San Giorgio è un minuscolo borgo che si trova a metà strada fra le famose Assoro e Agira. Nonostante non abbia un tessuto di attività commerciali e ricreative, può essere il posto giusto per una pausa durante una tappa impegnativa, protetta com’è da gole ombreggiate e ricche di vegetazione in cui è possibile difendersi dalla calura anche nei mesi più caldi.

Purtroppo in questa località non ci sono ancora strutture ricettive partners di Sicily Divide. Se conosci una struttura bike friendly nel borgo di San Giorgio puoi segnalarla per l’inserimento gratuito compilando il modulo a questo link.

Purtroppo non abbiamo dati riguardo alla situazione del meteo nella zona di San Giorgio.

San Giorgio è immersa nella natura. Boschi con alberi secolari, gole e strade semi abbandonate con traffico scarso o quasi nullo. Un paradiso per il cicloturismo.

Purtroppo in questo borgo non ci sono ancora ciclofficine partners di Sicily Divide. Se ne conosci una puoi segnalarla per l’inserimento gratuito compilando il modulo a questo link.

Non ci sono eventi da segnalare a San Giorgio. Se ne stai organizzando uno puoi comunicarcelo all’email info@sicilydivide.it

Cicloturismo ad
Agira

(Aggira)
Tappa 6 al Km 39

Agira ha una antica storia da raccontare, visibile nelle tracce architettoniche ancora oggi visibili nei quartieri più antichi. Alcuni monumenti e reperti raccontano di una vivace comunità di ebrei ormai non più esistente, altri degli arabi che hanno lasciato un segno anche nella cultura del piccolo borgo.

Relais Case del Borgo

Booking.com



B&B La Terza Stella

Booking.com



B&B Talì

Booking.com

Il meteo ad Agira nei prossimi 6 giorni

“Operation Husky” 

La piccola cittadina di Agira è stata attraversata dalle truppe degli alleati durante l’Operation Husky alla fine della secanda guerra mondiale. Le tracce di questo passaggio sono in alcune strutture militari sparse nel territorio e in alcuni cartelli e lapidi commemorative dell’evento. L’emozione è forte quando si pedala sulle stesse strade di chi ha combattuto per la liberazione del territorio siciliano.

Purtroppo non siamo riusciti a trovare una ciclofficina ad Agira ma sarebbe importante offrire assistenza ai cicloturisti in difficoltà. Se ne conosci una potresti inserirla gratuitamente nel portale compilando il modula a questo link.

Non conosciamo gli eventi in programma nel borgo di Agira ma sarebbe utile per i cicloturisti inserirne qualcuno. Se conosci qualche evento puoi segnalarlo all’indirizzo email info@sicilydivide.it

Regalbuto in bici

cicloturismo a
Regalbuto

(Regarbutu)
Tappa 6 al Km 60,5

Questo ridente borgo segna l’arrivo della tappa e segue il passaggio sulla strada che costeggia il lago Pozzillo. Per un Divider è difficile immaginare Regalbuto senza il lago e il lago senza Regalbuto: due splendide facce della stessa medaglia. Un susseguirsi di bellezze, natura e fascino.

  B&B La Volpe Rossa

     

Bar Roma

questo bar è anche un checkpoint dove è possibile timbrare il Divider’s Pass.

 

MENU’ DEL DIVIDER



Pizzeria La Piazzetta

MENU’ DEL DIVIDER

menù 1 (9 euro):

  • bruschetta
  • 1 pizza a scelta fra (foccaccia datterina, margherita, biancaneve, margherita+cotto)
  • bibita
  • caffè + limoncello

menù 2 (11 euro)

  • antipasto caldo
  • 1 pizza a scelta fra (milano, tata, norma, napoli)
  • bibita
  • caffè + limoncello

menù 3 (13 euro)

  • antipasto bresaola con rucola e scagli di grana
  • 1 pizza a scelta fra (piccantina, calzone rosso, parmigiana)
  • bibita
  • caffè + limoncello

menù 4 (15 euro)

  • salumi e formaggi
  • 1 pizza a scelta fra (capricciosa, 4 formaggi, parma, santa nicola)
  • bibita
  • caffè + limoncello

Il meteo a Regalbuto nei prossimi 6 giorni

“Il Lago Pozzillo” 

Una delle tappe più belle della Sicily Divide è costeggiare la strada forestale lungo il lago Pozzillo con le sue  fantastiche vedute sul fiume Sosio. L’ideale è raggiungere il Lago al tramonto quando le sue acque si tingono di un arancione intenso ed emozionante.

Purtroppo non ci sono ciclofficine nel territorio di Regalbuto. Se ne conosci una puoi inserirla gratuitamente fra i partners della Sicily Divide compilando il modulo a questo link

Non conosciamo gli eventi in programma nel borgo di Regalbuto ma sarebbe utile per i cicloturisti inserirne qualcuno. Se conosci qualche evento a Regalbuto puoi segnalarlo all’indirizzo email info@sicilydivide.it