Sicily Divide Tour Experiences

tour in bici in Sicilia

Sicily Divide non è più solo un itinerario ma una rete di percorsi cicloturistici da pedalare in autonomia o con un gruppo organizzato, tutto l’anno. Puoi scegliere fra i percorsi per mountain bike, quelli per gravel e quelli per bici da corsa, lineari o ad anello.

Tour in bici in Sicilia sul Sicily Divide

Pedalare in Sicilia non è mai stato così facile e divertente. Potrai scegliere l’itinerario che preferisci, sia ad anello che lineare, in modalità bikepacking in autonomia o con un gruppo organizzato.

Puoi vivere un’avventura firmata Sicily Divide in diversi modi:

  • Bike Adventure Pack  cioè qualcosa di simile a un pacco gara ma molto più completo;
  •  Bike Adventure Pack Extended, il BAP con incluso il noleggio bici;
  • Tour Self-Guided, il tour tutto compreso ma senza la noia di stare al passo con un gruppo già organizzato. 

Sicily Divide Classic

da Trapani a Catania in bicicletta

Sicily Divide Classic è il tour più famoso e anche il più percorso. La partenza è prevista da Trapani (o da Palermo) e l’arrivo nella famosa piazza del Duomo di Catania. Un’avventura indimenticabile nel cuore della Sicilia, alla ricerca delle più antiche tradizioni dell’isola. Itinerario percorso da oltre 6000 ciclisti ogni anno, è ormai un classico per chi decida di fare un tour in bici in Sicilia. Finora è stato possibile percorrerlo solo in totale autonomia ma adesso si può decidere di partire con uno dei nostri Bike Adventure Pack, per viaggiare in autonomia, oppure con uno dei nostri Tour Experience organizzati nei minimi dettagli.

Città e Borghi attraverati dal Sicily Divide Classic

L’itinerario di Sicily Divide Classic attraversa i seguenti borghi e città, clicca sul nome del borgo per scoprire tutte le sue bellezze.

Sicily Divide North Trail

il percorso dei borghi, delle foreste e dei parchi regionali

Sicily Divide North Trail è il percorso in bici che attraversa tutta la parte nord della Sicilia con i suoi borghi, le foreste e i parchi regionali: Parco delle Madonie, Parco dei Nebrodi, Parco Fluviale dell’Alcantara e il Parco dell’Etna. Il vulcano più alto d’Europa, infatti, sarà la meta finale di questo percorso molto impegnativo ma incredibilmente diverso da tutti gli altri. Un percorso che sa di antico e di natura, un percorso nel cuore verde della Sicilia.

Sicily Divide South Trail

da Trapani a Siracusa in bicicletta attraverso l'entroterra siciliano

Sicily Divide South Trail è il tour in bici in Sicilia che condivide, fino Caltanissetta, la stessa traccia di Sicily Divide ma poi punta a sud attraversando posti famosi come Caltagirone e Piazza Armerina. Un figlio diretto di Sicily Divide e della sua filosofia di promozione del territorio più sincero e nascosto della Sicilia, quella che sorprende di più.

Sicily Divide West Loop

il giro in bici della Sicilia Occidentale

Sicily Divide West Loop è il giro in bici della Sicilia Occidentale. Si parte da Palermo e si percorre l’intera costa occidentale attraversando alcuni dei borghi e delle città marinare più belle della Sicilia: Castellammare del Golfo, Trapani, Marsala, Mazara del Vallo e infine Sciacca. Si esplora, poi la parte più interna con città tipo Corleone e la splendida riserva del Bosco di Ficuzza per poi tornare a Palermo, ultima tappa del giro.

Sicily Divide East Loop

il giro in bici della Sicilia Orientale e del Barocco

Sicily Divide East Loop è il giro in bici della Sicilia Orientale e delle celebri città del barocco siciliano come Ragusa, Modica e Siracusa. Si parte da Siracusa e si fa un giro in bici straordinario in luoghi indimenticabili come Ragusa, Modica, Scicli, Pozzallo, Marzamemi, per poi ritornare a Siracusa, una delle più belle destinazioni siciliane. Un giro tecnicamente poco impegnativo, caratterizzato da tanto mare ma anche da alcune importanti riserve come Pantalica e la zona di Noto.

Sicily Divide Cliffs & Castles

il giro in bici dei castelli Chiaramontani e della Marna

Sicily Divide Cliffs & Castles è il tour in bici della Sicilia meridionale in cui si scoprono alcuni dei castelli chiaramontani più belli della Sicilia e delle bianche coste di marna del sud come Punta Bianca e la celebre Scala dei Turchi. Scopriremo una Sicilia inaspettata, figlia di una storia importante che affonda le sue radici nel medioevo e che sa di cannella, profumi d’oriente e di mare. Scopriremo che questa isola non è solo spiagge e ombrelloni ma anche tanto tanto altro.

Sicily Divide Mini Loops

tre itinerari brevi ma intensi per un weekend lungo

Sicily Divide Mini Loops sono i tre itinerari brevi ma intensi per un weekend lungo per chi ha pochi giorni da trascorrere in Sicilia. Nebrodi Bike Challenge, Madonie Bike Challenge ed Etna Loop, sono i tre percorsi molto intensi che si sviluppano all’interno dei tre parchi regionali più importanti. Tanta salita ma anche tanta Sicilia da vedere con i suoi piccoli borghi e, ovviamente la sua antica tradizione culinaria.

Richiedi informazioni sui tour

Se hai bisogno di qualche informazione o vuoi sapere di cosa si tratta, puoi mandarci un messaggio. Ti risponderemo subito per aiutarti a organizzare la tua avventura in bici in Sicilia. Siamo un tour operator e gestiamo migliaia di ciclisti ogni anno. Puoi fidarti di noi.